Domande su ExportPlus
Cos'è ExportPlus?
ExportPlus è una piattaforma online per dialogare direttamente con i nostri clienti e consentire il facile utilizzo di alcuni servizi SACE.
Con ExportPlus l'esportatore può:
  • Richiedere un valutazione controparte per la copertura assicurativa su rischio di credito di un'operazione commerciale con l'estero,
  • Inserire la domanda ed ottenere la polizza assicurativa, sempre per operazioni commerciali con l'estero, direttamente online.
A chi è rivolto il servizio ExportPlus?
ExportPlus è rivolto alle aziende che quotidianamente si interfacciano con mercati e controparti nuove e necessitano di uno strumento semplice ed agevole per:
  • verificare l'opportunità commerciale che si presenta loro e valutare l'affidabilità della controparte,
  • e sottoscrivere velocemente una polizza assicurativa per l'assicurazione del credito verso controparti estere

Chi opera con la piattaforma deve essere un legale rappresentante dell'azienda ed avere le deleghe per la sottoscrizione di contratti assicurativi.

Quali sono i vantaggi di ExportPlus rispetto ad una polizza SACE tradizionale?
  • Conoscere preventivamente termini e condizioni di una copertura per una eventuale transazione, prima della firma del contratto con il servizio di Valutazione Controparte.
  • Riduzione dei tempi di rilascio della polizza assicurativa.
  • Azzeramento dei costi di domanda.
  • Servizi disponibili online 24 ore al giorno per sette giorni alla settimana per 365 giorni all'anno su connessione Internet sicura.

Quanto costa ExportPlus?
L'accesso alla piattaforma ExportPlus è gratuito, ma subordinato alla valutazione del richiedente da parte di SACE. Alcuni servizi possono essere a pagamento.

Export Plus consente la voltura della polizza conseguente allo smobilizzo dei crediti sottostanti?
Sì, ad eccezione di operazioni verso specifici paesi: il sistema darà delle indicazioni di massima sulla volturabilità. Per approfondimenti si rimandano gli utenti accreditati alla "Guida Operativa di ExportPlus".

Quali sono gli importi massimo e minimo assicurabili?
L'importo massimo assicurabile varia a seconda della tipologia di controparte (banca o corporate) e può raggiungere il massimo di 5 milioni di Euro. Inoltre, per operazioni con dilazione di pagamento pari o superiore a 2 anni valgono gli importi minimi fissati dalla Normativa Internazionale (vedi Berne Union - http://www.berneunion.org.uk/).

Esiste un'esposizione massima per debitore estero?
Sì, per i debitori esteri viene stabilito un limite massimo di esposizione costantemente monitorato.

La piattaforma Export Plus garantisce la sicurezza/privacy del cliente?
ExportPlus utilizza una tecnologia avanzata che garantisce massimi standard di sicurezza dei processi e dei sistemi.